Avere successo nella vita non è un percorso semplice se aspetti, che in modo passivo, ti arrivi qualcosa dall’alto dei cieli..
Esistono strategie, sistemi e metodi per avere più risultati nella vita, e oggi voglio condividere con te 3 passi che per me hanno fatto la differenza, e mi hanno permesso di sfruttare al meglio le 24 ore che ho in ogni giornata.
Azione Immediata
In qualsiasi ambito, chi agisce per primo ha spesso un vantaggio competitivo. Non basta pianificare, bisogna anche eseguire.
Il grande problema di molti è che rimangono troppo nella teoria e non passano mai alla pratica, quando invece chi ha risultati è spesso perche agisce, e a volte addirittura senza avere il quadro completo a livello teorico.
L’azione non ha grandi basi strategiche, agisci e punto.
Però posso darti alcuni aspetti che io ho seguito per essere piu performanti.
Identificare le Priorità:
Spesso le persone non agiscono perchè non hanno idea di quali sono le cose prioritarie dove concentrare la propria energia e il proprio impegno.
Per essere un bravo performer devi assolutamente avere chiare 2 cose:
Le tue priorità
Quali sono le cose da fare che portano più risultati rispetto ad altre
Quando hai le tue priorità chiare, sai dove dirigere la tua energia e il tuo impegno, e quando riesci a individuare quelle che sono le azioni che hanno un impatto positivo maggiore sulla tua vita, allora il tuo focus sarà dedicato per la maggioranza a quelle specifiche cose che ti producono di piu.
Smetti di Procrastinare:
quando non hai un obiettivo chiaro, e non sai dove stai andando, la conseguenza è che fai cose senza un senso, è come fare un viaggio senza una destinazione specifica nella mappa.
Il non avere chiaro un obiettivo porta spesso le persone a procrastinare, ovvero a rimandare ciò che stanno facendo, pensando di avere tempo infinito per poter recuperare ciò che stanno rimandando.
Procrastinare è una spirale depressiva, perchè non ti avvicina a nessun obiettivo, non ti stimola a progredire e conferma solamente eventuali pensieri negativi e limitanti che hai riguardo il raggiungimento dei tuoi risultati
Procrastinare può farti provare sensi di colpa, bassa autostima e ti fa sentire incapace di ottenere le cose, quando il contrario ti da forza, energia e positività.
Le persone che fanno, nonostante la consapevolezza che non tutto possa riuscire come pianifichiamo, hanno molta piu energia, autostima e positività di chi rimanda costantemente le cose da fare.
Pianificazione Efficace
Per quanto agire di maniera immediata sia una delle forme più efficaci per ottenere risultati, quando si vuole migliorare ancora in ciò che si fa, è importante anche pianificare.
In questo paragrafo non troverai le tecniche segrete della pianificazione dei piu grandi geni della storia, o degli imprenditori… non troverai nemmeno acronimi strani che ti spiegano come fare una pianificazione perfetta.
Te la metto qui molto semplificata, esattamente come io sono passato dall’essere abbastanza disorganizzato, a pianificare la mia vita e il mio Business nella maniera migliore, per ottenere piu risultati possibili.
Determina con estrema certezza quelle che sono le tue priorità nella vita in generale.
Determina quelle che sono le priorità nella tua professione.
Determina quelle che sono le priorità nella tua vita familiare
Mentalità Vincente
La mentalità gioca un ruolo fondamentale nel successo
Non confondere mentalità “vincente” con motivazione, la motivazione serve, ma è qualcosa che dura poco e può arrivarci grazie a stimoli esterni (oltre che interni).
La mentalità realmente è come se fosse la struttura generale del nostro modo di agire nel mondo, è la base che ci permette di rispondere nella maniera corretta a determinati stimoli o a circostanze.
Per farti un esempio:
se nel tuo Business perdi molti soldi per una gestione sbagliata, un errore o un problema creato da una persona, la mentalità vincente è quella cosa che ti permetterà rialzarti, rimanere focalizzato sul trovare soluzioni e metterti a lavorare per migliorare la situazione.
Con una mentalità poco allenata il rischio è che ti deprimi, ti chiudi in te stesso e vedi la situazione come irrisolvibile.
Come crei una mentalità vincente ?
Gli ingredienti di una mentalità vincente sono 3
Pazienza
La pazienza è fondamentale, perchè per sviluppare la tua mentalità vincente ti servirà passare attraverso problemi, ostacoli, sfide e se non sei paziente e non comprendi l’importanza di dare il giusto tempo alle cose per risolverle o sistemarle, non imparerai mai da nessun problema che ti succede nella vita.
Sviluppo personale
Come puoi allenare ogni singola parte del tuo apparato muscolo-scheletrico in palestra, puoi allenare la tua mente e svilupparla.
La mente va nutrita proprio come il corpo, però invece che con cibo, con informazioni e pensieri corretti.
Un buon libro di crescita personale, un corso di formazione, un evento di networking e un lavoro quotidiano su te stesso per prenderti cura di ciò che pensi, di ciò che credi e di ciò che senti, è fondamentale per sviluppare la tua mentalità.
Azione
Se non agisci e non prendi l’iniziativa non avrai mai modo di sperimentare la reale crescita personale.
Sviluppare la mentalità non è un lavoro teorico, anzi, la parte più importante è quella pratica.
Come usi la tua mente per reagire a ciò che ti succede, come gestisci momenti difficili, come e dove porti la tua attenzione quando hai un obiettivo e il percorso è pieno di distrazioni.
La mentalità giusta non riuscirai a svilupparla se rimani solo uno studente teorico.
Devi muoverti, devi sporcarti le mani, devi immergerti nei problemi e uscirne fuori vincente.
Conclusione dell’autore
Nella mia carriera e nella mia vita, i momenti di crescita più importanti sono proprio stati i momenti di difficoltà.
Io ho imparato a prendere scelte difficili, a risolvere situazioni difficili e a uscire da situazioni difficili.
Non mi piace avere tutto e subito, perchè quando abituo la mia mente a tutto e subito, non si sviluppa, non cresce, non impara.
Vuoi una mentalità vincente?
Prendi scelte difficili, fai cose difficili, fai cose che la maggior parte delle persone non farebbero.
E’ facile deprimersi e chiudersi in un angolino piangendo, quello che non è facile è tirare fuori la forza interna, anche quando pensi che non ne hai.
Proprio come fa una madre durante gli ultimi momenti del parto…
Esausta, sfinita, senza fiato, senza energia… riesce a tirare fuori la forza che pensa di non avere e riesce a dare al mondo una nuova vita.
Lo ho visto con la madre di mia figlia… e quel momento non si toglierà mai dalla mia mente.