SCOPRI COME GENERARE RICCHEZZA LAVORANDO DA CASA

Come Aumentare il Fatturato del Tuo Business: Strategie e Consigli Pratici

Ogni Business ha un obiettivo: aumentare il fatturato, e su questo nessuno discute. 

Oltre al fatturato ci sono aspetti economici di una attività che sono più dettagliati, e alcuni anche più importanti, che sono per esempio le spese fisse, le spese variabili, i costi di produzione e quindi finalmente i margini che rimangono in mano all’imprenditore. 

Parlando di Network Marketing, i margini sono ovviamente stabiliti da un piano compensi strutturato, quindi prendiamo come variabile fondamentale di un Business, il fatturato. 

Se vuoi aumentare il tuo guadagno e il guadagno di ogni persona nella tua organizzazione, il tuo obiettivo è fare in modo che entri più fatturato ogni mese. 

Strategie per Aumentare il Fatturato del Tuo Business: Le 3 variabili Fondamentali 

Per aumentare il fatturato esistono 3 variabili fondamentali, e nel Network Marketing possiamo prendere in considerazione anche una variabile aggiuntiva, che vedrai alla fine. 

Che tu venda prodotti o servizi, questi principi sono essenziali per crescere esponenzialmente le tue vendite e la produttività personale e della tua organizzazione. 

  1. Aumentare il Numero di Clienti 

La prima legge per aumentare il fatturato è incrementare il numero di clienti, e per quanto sembri logico, molte persone invece rimangono impantanati con i propri clienti, sperando che questi restino per tutta la vita e portino più fatturato. 

Il problema è che senza un costante afflusso di nuovi clienti, la crescita del tuo business sarà limitata. Maggior numero di clienti significa maggior numero di opportunità di far conoscere ancora di più il prodotto e il Business. 

Per attrarre più clienti, è fondamentale utilizzare una combinazione di strategie di marketing che ti permettano di raggiungere il tuo pubblico di riferimento in modo efficace. Ciò include una forte presenza online, pubblicità mirate e una strategia SEO se utilizzi google, e soprattutto costruire un buon personal Brand e creare una reputazione forte nel proprio mercato. 

Il numero di clienti è direttamente proporzionale a 2 fattori importanti: 

  1. quanti contatti gestisci 
  2. la tua % di conversione 

Se tu aumenti i contatti che ti chiedono informazioni, diventi più attrattivo/a, crei più conversazioni, e dall’altro lato aumenti anche la conversione di questi contatti in clienti, allora proporzionalmente si aumenta il fatturato.

  1. Aumentare la Retention dei Clienti 

La seconda legge è aumentare la retention, ovvero la capacità di far tornare i clienti ad acquistare. 

Quando acquisisci un nuovo cliente, si dice che non è un vero cliente se non torna. Ti lascio alcuni concetti importanti riguardanti i clienti: 

  1. Una persona che compra una sola volta non è un cliente 
  2. E’ più facile vendere a un cliente, piuttosto che a una persona che ancora non lo è 3. Un cliente soddisfatto è il miglior ambasciatore di un prodotto 

Partendo con queste 3 credenze, capisci che l’importanza di creare una forte relazione con i clienti risulta fondamentale per fare in modo che il clienti torni e comprare lo stesso prodotto o un prodotto alternativo sempre da noi. 

Mantenere i clienti esistenti è spesso meno costoso che acquisirne di nuovi e può portare a una crescita sostenibile nel tempo. 

La fidelizzazione dei clienti si basa appunto sulla creazione di una esperienza positiva e sul mantenimento di relazioni a lungo termine. 

Ecco 3 strategie semplici per tenere un cliente per più tempo: 

Programmi di fidelizzazione: 

Offrire sconti, punti fedeltà o vantaggi esclusivi per i clienti abituali. Avere una strategia specifica incentivare un cliente a comprare nuova mente un prodotto è fondamentale per aumentare la retention. 

Servizio al cliente: 

Garantire un servizio clienti di alta qualità per migliorare la soddisfazione e la lealtà. Un servizio clienti reattivo e utile può trasformare un cliente 

soddisfatto in un cliente fedele che ritorna e parla positivamente di te e dei tuoi prodotti. Se il cliente ha bisogno di te e 3 volte su 5 non ci sei, o non sai come aiutarlo… è un problema. 

Comunicazione regolare: 

Utilizzare email, messaggi, e strumenti come chat di gruppo, canali o gruppi per mantenere i clienti aggiornati e coinvolti è sicuramente un primo passo per mantenere una relazione regolare e continuativa. 

Spesso il cliente che non torna, non è perché non gli piaci, ma perché si è dimenticato di te e ha trovato una persona che è stata più presente. 

Banale… ma vero. 

  1. Aumentare il Valore Medio e lifetime di Ogni cliente 

La terza legge è aumentare il valore medio di ogni cliente.

Ogni volta che un cliente effettua un acquisto, deve essere incentivato a spendere di più, però non con il fine di spendere e basta, ma con l’obiettivo di offrire un servizio o un mix di prodotti più funzionali e per otttenere maggiori benefici. 

Esistono diverse tecniche: 

Upselling e cross-selling: Suggerire prodotti o servizi complementari durante il processo di acquisto. 

L’upselling consiste nel proporre un prodotto di qualità superiore rispetto a quello scelto dal cliente, mentre il cross-selling consiste nel suggerire prodotti aggiuntivi che possono migliorare l’uso del prodotto principale. 

Offerte bundle: Creare pacchetti di prodotti a un prezzo scontato per incentivare gli acquisti multipli. Le offerte bundle non solo aumentano il valore medio delle transazioni, ma possono anche aiutare a vendere prodotti meno popolari associandoli a quelli più richiesti. 

Aumenta la produttività di ogni Brand Partner: la 4 legge che trovi nel Network Marketing 

Viene da se che in un modello di Business dove il fatturato della tua organizzazione può avere un impatto davvero importante sulla tua crescita, un dato importante è conoscere la produttività del tuo Team e lavorare per aumentarla. 

Ti faccio un esempio: 

se hai un team di molte persone, il tuo fatturato mensile di organizzazione totale, diviso il numero di persone, ti dirà quanto è la produzione mensile per ogni singolo incaricato. 

Un modo per aumentare il fatturato sarà quindi andare a lavorare su 3 aspetti: 1. Crea nuovi strumenti performanti per aumentare la conversione dei tuoi Partners 2. Forma il tuo gruppo per renderlo più efficace nelle trattative 

  1. Monitora mensilmente i dati del tuo Business e migliora le strategie in base all’obiettivo 

Conclusione 

Queste tre leggi (+ 1) sono realmente delle variabili da prendere in considerazione se vogliamo aumentare il nostro Business. 

Il problema della maggioranza delle persone è che hanno poca visione sui numeri e i dati del proprio Business, il mio consiglio è di iniziare a segnarsi i propri numeri, a valutare i numeri di Team e a lavorare proprio in ottica di implementare strategie per migliorare la produzione in ogni aspetto: 

– Nuovi Clienti 

– Retention 

– Spesa media e valore del cliente 

– Produzione di Team

Applicando queste strategie, potrai vedere una crescita significativa nelle tue vendite e nel successo complessivo del tuo business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *